QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Olimpiadi Matematica 2019

"Camminiamo verso la montagna, dalla quale lo sguardo domina sovrano..." Talento serietà impegno di un alunno e professionalità bravura dedizione di un docente. Stiamo parlando del nostro straordinario Antonio Ciociola, alunno della classe III C di questo Istituto, l' I.I.S.S. 'Galilei-Moro', che, sabato 3 Maggio, ha vinto la medaglia d'oro nella fase conclusiva della 35 ^ Edizione Nazionale delle olimpiadi della Matematica, e del suo insegnante, Prof. Gaetano Prota, brillante docente di Matematica ed appassionato del Sapere in tutte le sue forme e manifestazioni.
Convinto assertore dell'importanza della cultura del confronto e della ricerca, il Prof. Prota, da anni ormai, guida i ragazzi, individuandoli e formandoli fin dalle Scuole Medie, verso un iter di innalzamento dei risultati, un percorso di studio di elevata qualità, creando occasioni per approfondire la preparazione individuale e il confronto con altre realtà scolastiche.
Le Olimpiadi della Matematica si svolgono in Italia dal 1983 e costituiscono la più antica e prestigiosa gara di Matematica a livello nazionale, avente come finalità la valorizzazione delle eccellenze nelle Scuole Superiori. Le prove consistono nella soluzione, attraverso tecniche creative, di sei difficili problemi dimostrativi. Alla gara hanno partecipato, quest'anno, 1500 Scuole di ogni parte d' Italia e la selezione è stata effettuata su un totale di 180000 studenti, durante la prima fase di istituto, e, successivamente, sui 300 concorrenti emersi nella fase provinciale. Proprio costoro hanno partecipato poi alla finale di Cesenatico, svoltasi il 3 Maggio scorso. Tre i partecipanti della provincia di Foggia, tra i quali Antonio è il più piccolo.
La premiazione è avvenuta il 5 Maggio e, in quella occasione, è stato consegnato ad Antonio l'Attestato di partecipazione e la medaglia d'oro. Per la prima volta un alunno della Provincia di Foggia ottiene tale riconoscimento nell'ambito della manifestazione.Non possiamo che esserne orgogliosi, esultiamo, e gli auguriamo e ci auguriamo, consapevoli di possedere gloriose risorse,un fulgido percorso...  Ad augusta!!!