Logo MIUR

Logo MIUR

Liceo 'Galilei-Moro'
Liceo Classico 'Aldo Moro' Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'
Via dei Mandorli, 29 - 71043 Manfredonia (Fg) - Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
PEO fgps20000b@istruzione.it - PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
C.F. 92067370715 - C.M. FGPS20000B - C.U.U. UFUA67

La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00

Il sistema dei Licei consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e tecnologica.

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica, filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

A conclusione del percorso di studio, gli studenti, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  1. aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
  2. avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
  3. aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
  4. saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.

L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori è di 891 ore, nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 1023 nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali.
Il primo biennio è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo scolastico.

 

Oltre al Liceo Scientifico tradizionale, previsto dal Nuovo Ordinamento, a partire dall'a.s. 2012-2013 viene attivato il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate. Il Liceo delle Scienze Applicate è un indirizzo di studio di durata quinquennale, previsto dal Nuovo Ordinamento, che raccoglie l’eredità del liceo sperimentale scientifico-tecnologico.

Questo corso di studi si propone di rendere organica la formazione in un quadro culturale unitario collegando il sapere umanistico  con quello scientifico e quest'ultimo con quello tecnologico; mira a favorire l’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze, linguaggi e metodi propri delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, dell’informatica e delle loro applicazioni anche attraverso la pratica laboratoriale.
Offre una formazione di base ampia, utile ad interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale e richiede interesse ad approfondire i saperi attraverso la ricerca e lo studio teorico, capacità critiche di elaborazione teorica, autonomia nello studio individuale, prerequisiti nel metodo di studio.

Il Liceo delle Scienze Applicate ha una durata di 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale. Sono previste 27 ore settimanali nel primo biennio e le ore aumentano a seconda degli indirizzi negli anni successivi. Le materie comuni a tutti i Licei sono: italiano, storia e geografia, filosofia (dal terzo anno), storia dell’arte, scienze naturali, matematica, fisica, scienze motorie e sportive, religione o attività alternative. La lingua straniera è studiata per tutti e 5 gli anni. All’ultimo anno, si introduce l’insegnamento in una lingua straniera di una materia non linguistica.

L’opzione Scienze applicate non prevede il latino ed è caratterizzata da un più alto numero di ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra, includendo inoltre lo studio dell’informatica, che è presente non solo come ausilio delle diverse discipline, ma come materia curricolare per  tutto il quinquennio.

 

L'offerta formativa del Liceo Scientifico prevede due indirizzi di studio: il Liceo Scientifico tradizionale, così come riordinato dalla Riforma della Scuola del 2010-11, e il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate.

A conclusione del percorso di studio, gli studenti, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  1. aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  2. elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  3. analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  4. individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  5. comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  6. saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  7. saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Gli studenti in uscita sono in possesso del diploma di liceo scientifico, pertanto il corso trova il suo naturale sviluppo negli studi universitari. Gli studenti possono anche accedere a corsi IFTS o altri corsi post-diploma o trovare impiego come diplomati in quei settori che non richiedono competenze professionali specifiche, ma piuttosto capacità acquisite sulla base di conoscenze generali. Infatti il corso di studio non ha come obiettivo l'immediato ingresso nel mondo del lavoro, ma e' comunque possibile partecipare a concorsi pubblici o accedere a impieghi nell'ambito di aziende di servizio (come bancarie, turistiche, informatiche ecc.).

Nel percorso di studi del Liceo Scientifico Nuovo Ordinamento, di durata quinquennale, accanto all'area matematico-scientifica, che assume un ruolo caratterizzante, grande importanza riveste l'area umanistica, con adeguati spazi per lo studio della lingua straniera e per il settore artistico.

La matematica e le scienze sperimentali assumono un ruolo fondante sul piano culturale ed educativo per la funzione mediatrice e decisiva che tali discipline e i loro linguaggi svolgono nella interazione conoscitiva col mondo reale. In tale contesto la matematica con i suoi linguaggi e i suoi modelli da un lato e le scienze sperimentali con il loro metodo di osservazione, di analisi e di spiegazione dall'altro rappresentano strumenti di alto valore formativo.

Anche le discipline umanistiche sono adeguatamente ampie e articolate, allo scopo di assicurare l'acquisizione di basi e di strumenti essenziali per raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane. In particolare si sottolinea la presenza della filosofia nel corso del triennio per la sua particolare funzione formativa, rivolta a favorire una riflessione critica su tutte le discipline ed a svolgere perciò un ruolo di ponte tra le varie materie. Per tutta la durata del quinquennio, e in particolare collegamento con la conoscenza delle tradizioni di pensiero, è presente l'insegnamento del latino, che è necessario per l'approfondimento della prospettiva storica della cultura e per la padronanza del linguaggio intellettuale che ha fondato lo stesso sapere scientifico. Il Liceo organizza attività alternative per gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento delle religione cattolica.

 

Aree dedicate

Logo Erasmus+

Invalsi

Logo AID

Istanzeonline

Logo Cyber High Schools

Logo ForPuglia15

Programma il Futuro

Indire

Siti tematici

Piattaforma S.O.F.I.A.

Logo Generazioni Connesse

LOGO SCUOLA IN CHIARO

Esami di Stato 2022/23

Logo gare matematica

Logo Eduscopio

URP

Liceo 'Galilei-Moro'
Via dei Mandorli, 29 - 71043 Manfredonia (Fg)
Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
C.F. 92067370715
C.M. FGPS20000B
C.U.U.
UFUA67
PEO fgps20000b@istruzione.it
PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
Sito web www.galileimoro.edu.it


La Segreteria è aperta al pubblico
dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00

Area Riservata

 

 

Chi è online

Abbiamo 218 visitatori e nessun utente online