logo olimpiadi matematicaGiovedì 23 novembre 2017 si è svolta la XXIII edizione dei Giochi di Archimede, gara di primo livello delle Olimpiadi di Matematica, alla quale il nostro istituto ha partecipato con 58 studenti.
Durante la gara, della durata di 110 minuti, 36 alunni del biennio e 22 del triennio (in numero ridotto a causa della partecipazione delle classi quinte ad attività di orientamento presso l’università di Bari) hanno affrontato distinte prove consistenti nello svolgimento, rispettivamente, di sedici e di venti impegnativi problemi senza l’uso di calcolatrici o di qualsiasi altro strumento di calcolo.
La graduatoria pubblicata contiene i nominativi dei dodici studenti sia del biennio sia del triennio che meglio si sono classificati. Gli altri partecipanti possono rivolgersi alla prof.ssa Flora Fierro, per il Liceo Classico, o al prof. Gaetano Prota, per lo Scientifico, per conoscere il punteggio conseguito.

Nei primi giorni di gennaio saranno resi noti dagli organizzatori del Progetto Olimpiadi della Matematica i nominativi degli alunni ammessi alla gara provinciale, denominata Gara di Febbraio, che si svolgerà a Foggia nella mattinata di giovedì 22 febbraio 2018 e valevole per la selezione per la finale di Cesenatico. Sulla scorta dell’esperienza degli anni precedenti, riteniamo che alla gara provinciale saranno ammessi almeno 2 alunni del biennio e 2 del triennio.
Inoltre, a partire dall’edizione del 2013, una particolare attenzione è stata posta agli alunni delle classi prime i quali avranno una ulteriore possibilità di accedere alla Gara di Febbraio con una gara di II livello, denominata Gara Nazionale Classi Prime, riservata a tutti gli studenti di prima superiore che abbiano ben figurato ai Giochi di Archimede. Il suo svolgimento è previsto, sempre a Foggia, martedì 6 febbraio 2018.

Per ulteriori informazioni e per il download di testi e soluzioni delle passate edizioni dei Giochi di Archimede, della Gara di Febbraio e delle altre competizioni matematiche si rinvia alla sezione Gare di Matematica.

 

Seguici su Facebook

Statistiche

Contatore siti

Abbiamo 130 visitatori e nessun utente online

Albo on line

albo on line

 

Scansiona il QR Code

icona qr code

Vai all'inizio della pagina