Laboratorio di informatica

Il Laboratorio è costituito da una postazione docente e da trenta postazioni studenti collegate in rete per consentire la lezione individuale o collettiva con il controllo di ciascuna postazione da parte del docente. Tutti i computer sono collegati alla rete Internet con accesso indipendente.

Laboratorio di fisica

calorimetro

 

Il Laboratorio di fisica, di livello soddisfacente sia per la quantità e la qualità della strumentazione di cui dispone, sia per la funzionalità che offre nei confronti delle prestazioni richieste, viene utilizzato per esperimenti e dimostrazioni. E’ stato recentemente arricchito di alcuni componenti di alto livello, come la guidovia a cuscino d’aria con cronometri digitali, multimetri analogici e digitali, teslametro, alimentatori vari, laser. I Il Liceo si sta attivando per acquistare nuove e sempre più moderne strumentazioni che andranno ad affiancare gli ultimi acquisti: alcuni tra i più recenti strumenti per elettrostatica e la lavagna magnetica, con relative collezioni di meccanica, termologia, ottica. Si va potenziando anche la dotazione multimediale del laboratorio al fine di consentire la simulazione e la gestione online degli esperimenti. 

calorimetro

Nelle foto: "Scarica elettrica di alcune decine di kilovolt ottenute con un Rocchetto di Ruhmkorff e conseguente creazione di un fascio di elettroni (in verde) in un tubo catodico".

Laboratorio di scienze

Si compone di due aule speciali, in via di allestimento: una di chimica e una di biologia.

L’Aula di chimica è dotata di apparecchiature che permettono di effettuare un consistente numero di esercitazioni dimostrative, volte non solo ad arricchire le lezioni teoriche, ma anche ad avvicinare gli studenti al metodo scientifico e al mondo della ricerca scientifica. Gli esperimenti vengono eseguiti secondo una precisa sequenza didattica e trattano argomenti che vanno dalle tecniche di separazioni di composti ai saggi alla fiamma, dalle trasformazioni fisiche e chimiche (distillazione e sublimazione) alle reazioni, dalla formazione dei vari composti alle reazioni redox e alla elettrolisi. L’aula è già dotata di un computer con collegamento in rete, in previsione di una didattica di tipo laboratoriale anche online, innovativa ed altrettanto efficace sul piano dell’apprendimento.

L’Aula di biologia è dotata di una serie di sussidi didattici (microscopi, vetrini con preparati microscopici, plastici, modelli, diapositive, lavagna luminosa, TV con cd rom...) che aiutano ad acquisire più agevolmente i contenuti. Vi si effettuano anche significative esercitazioni dimostrative (visione di preparati microscopici, riconoscimento di sostanze organiche, estrazione di clorofilla con cromatografia su carta, presenza di enzimi, catalasi, in tessuti vegetali e animali, semplici esperienze di fenomeni osmotici). Sono in dotazione quindici microscopi, con una serie di preparati microscopici, due videocamere digitali multifunzione. Questi nuovi strumenti consentono più adeguati e approfonditi percorsi di didattica laboratoriale, curricolare ed extracurricolare.

Centro di Informazione e Consulenza (CIC)

Da diversi anni, presso il Liceo Scientifico è attivo il Centro di lnfomazione e consulenza (CIC). Il CIC, rivolto agli alunni di tutte le classi, ai docenti e ai genitori, si propone di fornire, nel rispetto della privacy e del segreto professionale, informazioni ed orientamento, nonché accoglienza e sostegno psicologico.

 

 

Seguici su Facebook

Statistiche

Contatore siti

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

Albo on line

albo on line

 

Scansiona il QR Code

icona qr code

Go to top