Modulistica - Segreteria

TitoloPersonale scolastico
Descrizione Richiesta di astensione dal lavoro.docx
Data creazioneSabato, 07 Ottobre 2017
AutoreFGIS04200A
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File Personale scolastico

URP

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è il ponte tra la Pubblica Amministrazione e le persone, sia come singoli individui che come associati. L’URP nasce per realizzare, in concreto, i principi della trasparenza e della partecipazione all’azione amministrativa enunciati dalla L. 241/1990 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi). Gli URP sono l’espressione concreta della profonda trasformazione in atto nelle amministrazioni pubbliche. Una trasformazione che porta l’amministrazione al servizio delle persone e che modifica profondamente il modo di lavorare. Con la L. 150/2000 vengono ridefiniti i compiti degli URP, già stabiliti dal D. Lgs. n.29/1993 (sulla Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche). La Legge 150 disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni. In base a quanto stabilisce l’art.8 della legge 150, infatti: 1. L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai cittadini singoli e associati. 2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge stessa, provvedono, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n.241, e successive modificazioni;
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche; attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
  • garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

Gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedono, mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche:

  • al servizio all’utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo II della legge 7 agosto 1990, n.241;
  • all’informazione all’utenza relativa agli atti e ai procedimenti;
  • alla ricerca e all’analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza (art. 12, 2° comma, del D. Lgs n.29/1993).

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